
Cosa.
Zion è una piccola rivista periodica indipendente (una fanza), a tiratura limitata, per esplorare il quartiere di Saione attraverso la pubblicazione di interviste (di chi vive, lavora o studia nel territorio), riferimenti storici e culturali, immagini, narrativa, e ogni forma di comunicazione mirata a riscoprire questa zona della città di Arezzo attraverso nuove prospettive.
Impressioni, storie di vita e spunti di riflessione da condividere, per valorizzare un’area spesso stigmatizzata.
Perché.
Il nome Zion (per noi uno slang della parola Saione) è ispirato a The Matrix.
Nel film, Zion è l’ultima città umana conosciuta sul pianeta Terra ed è il punto di partenza della resistenza contro le macchine (dotate di intelligenza artificiale) che minacciano la libertà. All’interno di Zion c’è anche una biblioteca dov’è conservata la storia dell’umanità (una raccolta di frammenti trovati dopo la prima guerra contro le macchine).
I ribelli vogliono decodificare Matrix e porre fine alla guerra, risvegliando così l’intera umanità.
Come.
Ogni contributo è pubblicato come collettivo; chiediamo infatti a tutte le persone che vogliono partecipare di scegliersi un nome di battaglia, un nickname, che viene inserito in prima pagina nell’elenco dei contributi. La rivista è stampata in formato A3 (aperto) e ha le dimensioni di un A4. È disponibile sia in formato cartaceo che digitale.
La stampa è su carta 100% riciclata.